Riconoscimento delle erbe commestibili siciliane con Alfonso La Rosa

postato in: Laboratori & corsi | 0

Corso teorico pratico
Riconoscimento delle
erbe commestibili siciliane
con Alfonso La Rosa, naturalista
13 e 14 aprile 2019
c/o Casa di Paglia Felcerossa, S. Alfio (CT)

Insieme alla Cooperativa Silene di Palermo e il gruppo Facebook “Flora spontanea siciliana” proponiamo un corso di due giorni dedicato alla scoperta delle piante spontanee siciliane utilizzate a scopo alimentare.
II corso verterà sulla storia e le tradizioni legate alle piante spontanee commestibili, utilizzi in cucina, importanza e proprietà ma soprattutto fornirà ai partecipanti degli strumenti utili per il riconoscimento delle piante per la racconta in natura.
Oltre a fornire competenze pratiche per il riconoscimento e la raccolta delle piante alimurgiche locali (utilizzate cioè a scopo alimentare) il corso vuole creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tradizionali legate ad esse attraverso la consolidazione di un legame più forte, ormai spesso perduto, con il proprio territorio all’insegna di una maggiore sostenibilità della vita.
Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali. Saranno esposte delle schede di riconoscimento di oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare. Ogni scheda presenterà l’immagine della pianta con i dettagli dei caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il suo nome scientifico, volgare italiano e dialettale; verranno inoltre proposte alcune ricette per gli utilizzi delle principali piante trattate.
Durante il laboratorio saranno descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici. Durante l’escursione saranno identificate le principali piante del territorio che verranno insieme identificate.
Il corso non ha limiti di età ed è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire la loro conoscenza delle piante spontanee siciliane, loro usi nella tradizione e in cucina.

Alfonso La Rosa. Naturalista, si specializza nelle discipline botaniche laureandosi con uno studio sulla Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, PA, e ottenendo il dottorato di ricerca in Agro-ecosistemi mediterranei. Nel frattempo, conseguito l’attestato di micologo, organizza e conduce nel territorio siciliano corsi validi al rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e moderatore di seguitissimi forum naturalistici italiani. Nel 2011 fonda su Facebook il gruppo Flora spontanea siciliana che con oltre 22000 iscritti diventa il riferimento sul web per il riconoscimento delle piante spontanee siciliane. Attualmente è cultore della materia presso il Dipartimento Scienze delle Terra e del Mare dell’Università di Palermo dove svolge la sua attività di ricerca sulla flora vascolare e sui funghi siciliani riconosciuta in ambito scientifico nazionale ed internazionale.

Per informazioni ed iscrizioni. Tiziana tizianacicero@gmail.com – 338 1536208 (posti limitati)
Contributo. € 70,00 (comprensivo del: corso di 2 giorni, dispense in pdf, pranzi). Alla fine sarà dato un attestato di partecipazione.
Orari. Sabato: 10.30-18.00; Domenica: 9.30 -16.00
Pernottamento. Per chi lo desidera sarà possibile pernottare presso la struttura, contattare Tiziana per informazioni.
Dove. Casa di Paglia Felcerossa (Sant’Alfio, CT) www.casadipagliafelcerossa.it