Corso teorico pratico di
Autoproduzione di Saponi
con Julia Karpova
Domenica 8 Settembre ore 9.30 – 18.00
c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)
Una giornata dedicata al sapone e dall’olio d’oliva, uno dei migliori ingredienti offerti dal nostro territorio.
L’incontro mira a fornire le basi del metodo dell’impasto a freddo per la preparazione del sapone per l’igiene personale e per il bucato e a porre l’accento sull’importanza dell’autoproduzione come gesto pacifico di ribellione consapevole.
In un mondo che corre veloce, fermarsi a riconsiderare le proprie scelte quotidiane è un dovere oltre che una necessità e in tale ottica realizzeremo dei saponi naturali all’olio d’oliva, erbe officinali e purissimi oli essenziali, tutti preziosi doni della nostra isola.
Si parlerà della chimica del sapone e delle caratteristiche degli oli di base e dei diversi ingredienti funzionali,con particolare attenzione all’olio d’oliva, la sua composizione, l’analisi sensoriale e le possibilità d’impiego nel sapone. Si passeranno in rassegna le attrezzature e gli strumenti necessari per il processo e le misure di sicurezza da rispettare. Si affronteranno inoltre le tematiche del taglio, timbratura,stagionatura e confezionamento.
Il corso si rivolge a chi si è già avvicinato alla produzione del sapone artigianale e vuole saperne di più e a chi è pronto a tuffarsi in un mondo di ricette, colori e profumi per ottenere saponi unici, funzionali e rispettosi dell’ambiente.
La giornata sarà articolata in due fasi:la mattina per la preparazione di un sapone da bucato; il pomeriggio per un sapone più complesso per il corpo.
Ogni partecipante al corso porterà a casa i saponi che prepareremo insieme.
Julia Karpova. Laureata in Scienze Erboristiche e ideatrice del progetto “CiaurìSuli”, coniuga lo studio della Flora spontanea con un appassionato percorso erboristico finalizzato alla coltivazione delle aromatiche della biodiversità siciliana e la loro trasformazione in oli essenziali e non solo. Dal 2012 promuove attività didattiche con l’obiettivo di condividere le buone pratiche. https://www.facebook.com/ciaurisuli/
Posti limitati (solo su prenotazione).
Contributo. 30,00 a persona (pranzo vegetariano incluso).
Possibilità di pernottare presso la nostra struttura.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208
www.casadipagliafelcerossa.it