Laboratorio teorico pratico
Alchimie con le piante.
Preparazione e applicazione di acetoliti, oleoliti e sali aromatizzati alle erbe
con Julia Karpova
Domenica 6 Settembre ore 9.30 – 17.00
c/o Casa di paglia Felcerossa, Sant’Alfio (CT)
La giornata sarà dedicata alla scoperta delle antiche preparazioni erboristiche legate al territorio. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono curiosi e hanno voglia di sperimentare un uso sano e creativo delle piante in ambito alimentare.
L’obiettivo del laboratorio è apprendere le potenzialità di antiche preparazioni dimenticate, utili non solo come aromatizzanti ma come veri e propri rimedi per mantenere la salute del corpo.
Gli aceti a base di erbe, oleoliti dalle mille virtù, e i sali aromatizzati possono diventare dei veri e propri alleati nella nostra alimentazione per preparare piatti sfiziosi e per integrare la nostra dieta quotidiana.
Circondati poi dalla ricchezza della biodiversità siciliana si esploreranno insieme quanti ingredienti preziosi si trovano intorno a noi e quale possa essere il veicolo migliore per carpire al meglio i principi attivi che essi possiedono.
Faremo una passeggiata di riconoscimento di piante e fiori eduli e raccoglieremo insieme gli ingredienti freschi per le nostre preparazioni. Ci soffermeremo sull’importanza delle piante aromatiche che ci circondano e sui loro utilizzi in preparazioni semplici e salutari che impareremo ad autoprodurci da soli.
Ogni partecipante sarà guidato nella preparazione degli acetoliti, oleoliti e sali aromatizzati con erbe fresche ed essiccate e porterà a casa alcuni preparati realizzati insieme durante la giornata.
Julia Karpova. Sovietica di nascita si trasferisce in Sicilia dove consegue i propri studi che culminano con la Laurea in Scienze Erboristiche nel 2009, dopo aver frequentato anche il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Nel 2012 fa confluire le proprie conoscenze ed energie nel “Progetto CiaurìSuli” che coniuga lo studio della Flora spontanea siciliana con un appassionato percorso erboristico finalizzato alla coltivazione delle aromatiche e officinali e la loro trasformazione in oli essenziali e altri preparati salutistici. Promuove attività didattiche sulle buone pratiche ed autoproduzioni grazie a fruttuose collaborazioni con la Rete Permacultura Sicilia.
Posti limitati (solo su prenotazione).
Contributo. 30,00 a persona (pranzo vegetariano incluso).
Possibilità di pernottare presso la nostra struttura.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208