Laboratorio di
Apicoltura Naturale
Impariamo a gestire un alveare in arnia Top Bar
con Danilo Colomela
Domenica 22 Aprile 9.30 – 17.30
c/o Casa di paglia Felcerossa, S.Alfio (CT)
Il rapporto tra l’umanità e le api è nato migliaia di anni fa. Quello che era un allevamento diffuso sul territorio con arnie auto costruite, si è trasformato nel tempo in allevamento razionale, con pochi apicoltori e tante arnie, e l’unico obiettivo quello della produttività. Il risultato è che oggi si assiste ad un declino delle api, dovuto anche all’utilizzo sempre più diffuso di agro farmaci e alla diffusione di nuovi parassiti.
In questo contesto l’apicoltura naturale diffusa sul territorio diventa una possibilità per raggiungere più obiettivi: dalla produzione di miele all’aumento di biodiversità, dall’aumento della resilienza degli alveari alla diffusione di conoscenza e apprezzamento verso le api a sostegno di una cultura più vicina alla natura.
Durante il laboratorio impareremo a conoscere le api e a gestire un’arnia top bar. In questo tipo di arnia le api sono libere di costruire il favo come vogliono e gli interventi umani si riducono al minimo.
Per chi lo desidera sarà possibile commissionare a Danilo la costruzione di un’arnia Top Bar.
Danilo Colomela, da sempre appassionato di scienze naturali arriva all’apicoltura motivato dal desiderio di trovare un modo semplice di allevare api in piccola scala e nel pieno rispetto della vita. Dal 2005 è impegnato, con la sua compagna Simona, nel centro Thar dö Ling nel territorio di Montelepre. Qui sta portando avanti un progetto di permacultura per la creazione di un piccolo sistema sostenibile che include l’autocostruzione, l’apicoltura, la gestione del terreno con animali al pascolo, la bioedilizia e mette in atto la sua professionalità come esperto in cartografia e gestione delle acque. Referente per l’apicoltura naturale dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (ARAS)
www.centrothardoling.it – fb: Centro per lo sviluppo della consapevolezza Thar do ling
Per informazioni ed iscrizioni. Tiziana tizianacicero@gmail.com – 338 1536208 (Posti limitati)
Contributo: 25,00 pranzo incluso