Corso teorico pratico
Dagli scarti al compost.
Contribuire ai processi rigenerativi del suolo
con Calogero D’Alberti di Casa dei Salici
4-5 settembre 2021
c/o Casa di paglia Felcerossa, S. Alfio (CT)
Tutta la vegetazione vive sulla parte di suolo che viene chiamato humus e l’humus si forma nel tempo con la trasformazione della materia organica grazie ad una molteplicità di elementi.
La natura è un processo “naturalmente” rigenerativo in cui la vita genera le condizioni per la sua prosecuzione nel tempo.
Le varie tecniche di compostaggio non fanno altro che imitare e, possibilmente, velocizzare i processi naturali di creazione di humus. In questo delicato processo è fondamentale riuscire a dare all’humus che si vuole produrre le giuste qualità e caratteristiche in modo che possa inserirsi armonicamente nei processi rigenerativi del suolo.
Il corso ha lo scopo di illustrare ed informare sui molteplici utilizzi del materiale organico di scarto per la produzione di fertilità e di energia in modo che ciascun partecipante possa, in base alle proprie necessità e disponibilità, approfondire in seguito il settore e il metodo che più gli interessa. Un argomento fondamentale nella produzione di compost è il recupero della materia organica, la logistica e la valutazione del tempo ed energie che si possono dedicare, in modo che questa attività risulti sostenibile per chi desidera produrlo.
In particolare si analizzeranno i seguenti sistemi di trasformazione: lombricompost, compost termofilo, compost con ritmi naturali, thermocompost, produzione di gas dalla materia organica.
Ogni partecipante riceverà alla fine delle due giornate del compost e lombricompost pronto da portare a casa”
Calogero D’Alberti dagli anni ‘90 porta avanti il progetto Casa dei Salici che, nel rispetto delle etiche e principi della Permacultura, è una fattoria multifunzionale con ospitalità sostenibile, autoproduzioni e studi sulla fertilità del suolo e la sua rigenerazione. Convinto sostenitore dell’importanza delle reti di scambi di prodotti e conoscenze, ha approfondito in modo particolare le metodologie di rigenerazione del suolo e l’uso della materia organica per ricostituire in ciclo virtuoso rigenerativo naturale anche in presenza di coltivazioni. Produce in quantità significative compost termofilo e humus di lombrico e utilizza il metodo del thermocompost per produrre energia dalla materia organica. Consulente nel passaggio dalle coltivazioni convenzionali a quelle rigenerative.
https://www.facebook.com/casadeisalici/
Orari. sabato 10.00-17.30; domenica 9.30-16.00
Contributo richiesto (pranzi inclusi): 80,00 euro.
Posti limitati. È necessaria la prenotazione (non verranno prese in considerazione le partecipazioni fatte su fb)
Possibilità di pernottare presso la struttura su prenotazione.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208