I medicamenti dall’orto con Antonio D’Amico

postato in: Laboratori & corsi | 0

Sabato 23 e Domenica 24 Aprile
c/o Casa di paglia Felcerossa, S.Alfio (CT)

I medicamenti dall’orto
Piante aromatiche ed officinali: belle, profumate, ed ottime come rimedi naturali
con Antonio D’amico

Le piante cosiddette aromatiche ed officinali sono semplici da coltivare e belle da vedere, oltre che, nella maggioranza dei casi, stimolanti dal punto di vista olfattivo.
Soprattutto dispongono di molte proprietà utili sia in fase preventiva che nei processi di guarigione.
Molte le troviamo spontanee in natura ed è facile poterle moltiplicare.
Durante queste due giornate si lavorerà concretamente alla realizzazione di un “giardino aromatico”, valuteremo l’esposizione migliore delle singole piante, comprenderemo la funzione e le proprietà di molte piante medicinali, come utilizzarle per rafforzare la nostra salute.
Il lavoro pratico di realizzazione delle aiuole, posizionamento di un impianto a goccia, riconoscimento delle piante e piantumazione, sarà alternato da momenti teorici sulle proprietà delle piante, essiccazione e sulle modalità di riproduzione.
Orari e programma:
Sabato 16.00 -19.00 progettazione e realizzazione aiuole
Domenica 9.30 – 17.30 completamento aiuole (se necessario), impianto irrigazione, piantumazione.

Antonio D’Amico, contadino, da diversi anni sperimenta con passione una forma di agricoltura più naturale possibile. Consapevole che non ha senso cercare di domare la natura, si limita ad ammirarla e a seguirne i ritmi.
Propone incontri e attività didattiche su riconoscimento ed uso delle piante spontanee alimentari e medicinali, raccoglie piante spontanee, realizza orti sinergici e giardini naturali .

Durante le giornate sarà possibile acquistare piantine aromatiche, “Piante AromEtiche”, il cui ricavato va all’Ass. Mani Tese (https://www.facebook.com/manitese.sicilia/timeline). Le piante sono prodotte dagli alunni ITC Eredia di Catania e dai detenuti del carcere minorile di Giarre.

Posti limitati. E’ possibile partecipare anche solo tutta la giornata di domenica.
Per iscriversi e per maggiori informazioni contattare Tiziana: tizianacicero@gmail.com – 338 1536208 (non verrà presa in considerazione la partecipazione indicata su fb)
www.casadipagliafelcerossa.it  – https://www.facebook.com/events/1688259681438823/

????????????????????????????????????
????????????????????????????????????