La gestione costruttiva dei conflitti con Pat Patfoort

postato in: Laboratori & corsi | 0

La gestione costruttiva dei conflitti
Il metodo Maggiore-minore-Equivalenza

con Pat Patfoort

26-28 Settembre 2014
Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna

PatfoortTroppo spesso quando ci sentiamo aggrediti non vediamo che due possibilità: diventare a nostra volta aggressori, o lasciar fare. Tuttavia è possibile agire, ma senza aggredire l’altro. Non si tratta solo di scegliere tra essere duri o deboli, ma anche di essere forti.

Per mettere in pratica questa via occorre essere coscienti innanzitutto che esiste
e soprattutto occorre imparare a renderla concreta.

Ci si propone di prendere coscienza di come nascono e si sviluppano i conflitti con altre persone, i litigi, le relazioni difficili; imparare a prevenire i conflitti in maniera costruttiva; apprendere come focalizzare meglio le situazioni ed a mettere in pratica nella nostra vita quotidiana i valori del rispetto, della tolleranza, dell’amore per il prossimo; conoscere il sistema MmE, imparare le sue specificità ed i suoi vantaggi; riflettere e apprendere come utilizzarlo nella propria vita personale e professionale

Patfoort-costruire-la-non-violenzaPat Patfoort, antropologa e dottore in biologia umana, creatrice del modello MmE, è autrice di sei libri tradotti in diverse lingue, tra cui “Difendersi senza attaccare. La forza della nonviolenza”, e di numerosi articoli. È formatrice, mediatrice e relatrice. Lavora da più di 40 anni dal livello educativo e interpersonale al livello interetnico ed interculturale.
Nel 1991 ha fondato l’organizzazione “De Vuurbloem” Centro per la nonviolenza nelle relazioni umane e la gestione dei conflitti, a Bruges (Belgio), che utilizza il sistema MmE e che oggi presiede.
È madre e nonna.

Sito web www.patpatfoort.be

Durata: Il percorso ha una durata di 20 ore complessive. Si lavorerà dalle ore 15.00 di venerdì 26 Settembre alle ore 18.00 di domenica 28 Settembre.

Posti limitati

Contatti