Permacultour alla Casa di Paglia Felcerossa
Casa di Paglia Felcerossa – Permacultura sull’Etna è un’azienda agricola familiare, situata sul versante orientale del Parco dell’Etna a 900 mslm. Lavora alla costruzione di un ambiente di vita sostenibile seguendo i principi della Permacultura, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, la bioedilizia, l’agricoltura naturale, un turismo responsabile, la costruzione di un luogo di relazioni e di apprendimento attivo.
Molte delle cose che si possono progettare in Permacultura, Casa di Paglia Felcerossa le ha già fatte: orto sinergico, spirale delle aromatiche, food forest, bioedilizia, lombricompost, produzione e conservazione dell’energia con pannelli solari e fotovoltaici, riscaldamento con rocket stove, raccolta di acqua piovana, compost toilet, etc etc.
Camminando per la proprietà si possono osservare un piccolo orto, un frutteto misto, il bosco, le galline, una casetta indipendente in pietra lavica ristrutturata con materiali naturali e la casa principale che costituisce uno dei primi esempi di bioedilizia in Sicilia.
È stata costruita in balle di paglia con struttura portante in legno, gli intonaci interni e i pavimenti sono stati realizzati in argilla, quelli esterni in calce. Materiali esclusivamente naturali, perché la casa è la nostra terza pelle e deve respirare.
La conduzione del terreno a Felcerossa mira ad un miglioramento della fertilità attraverso l’eliminazione di interventi aggressivi sul suolo, la produzione di compost, la selezione di piante locali endogene, l’uso razionale di piccoli animali.
In sintesi, Casa di Paglia Felcerossa, rappresenta per il Permacultour una vetrina meravigliosa di tutte le scelte etiche e sostenibili applicabili nella gestione di un terreno e di un’abitazione.
Il principio guida del Permacultour è “Osserva e Interagisci” e, infatti, tante saranno le cose che avremo l’opportunità di osservare nella nostra consueta passeggiata conoscitiva guidati da Toti e Tiziana.
La giornata prevede la visita del terreno progettato in Permacultura e della casa di paglia e porremo particolare attenzione agli intonaci d’argilla; osserveremo il forno anch’esso composto d’argilla con struttura in nocciolo, la rocket stove e la cucina esterna con sistema rocket.
Dopo la passeggiata faremo una ricca pausa pranzo, momento aggregativo e di condivisione irrinunciabile.
Mangeremo piatti vegetariani preparati con cura fatti da ingredienti super freschi e sani. Seguirà una mini pausa relax e continueremo con un laboratorio formativo sull’argilla.
Cos’è l’argilla?
È un materiale naturale e prezioso, utilizzato fin dai tempi antichi per la costruzione. È una delle materie più versatili che si conosca, richiede poco dispendio di energia e semplici processi di lavorazione. L’argilla è resistente, atossica e dotata di un valore fortemente intrinseco che oggi conosce un ritorno inaspettato.
È dotata di una serie di proprietà naturali che producono effetti positivi sulla vita delle persone e ne aumentano il benessere. Infatti, è in grado di assorbire calore e di accumularlo, riesce ad assorbire l’umidità nell’aria e a rilasciarla gradualmente all’occorrenza. Grazie all’azione di una serie di minerali presenti all’interno, riesce a migliorare la qualità dell’aria.
Il Laboratorio:
Ci avvicineremo alla conoscenza di questo ricchissimo materiale preparando diversi tipi di malte per intonaci, da quella “grassa” per la prima mano, a quella “magra” per la finitura, per realizzare bassorilievi e per inserire elementi nelle pareti come bottiglie di vetro, mensole, ecc.
Si consiglia abbigliamento comodo. Necessarie calze o ciabatte per poter stare dentro casa
PROGRAMMA:
arrivo entro le ore 10.00
benvenuto con tè, tisane, caffè
passeggiata conoscitiva dell’azienda dove si converserà sulla Permacultura, le sue etiche, i suoi principi, la forza della progettazione
pranzo e momento relax
laboratorio esperienziale sull’argilla
conclusione e saluti ore 17.30
Contributo di partecipazione € 35 (comprensivo della visita, delle pause caffè, del pranzo e del laboratorio formativo)
Il tour partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Casa di Paglia Felcerossa è anche ospitalità responsabile. Chi ha necessità o voglia, può pernottare nelle comodissime casette in pietra lavica fornite di ogni comodità contattando i seguenti numeri:
+39 338 1536208
+39 360 329089
Si prega di dare conferma entro il 5 luglio all’indirizzo mail: permacultoursicilia@gmail.com
o WhatsApp: 3475840299
indicando i nomi dei partecipanti, il luogo di provenienza ed il numero di telefono
Non esitate a chiedere maggiori informazioni contattando:
Maria Rosaria Seminerio cell. 3475840299
oppure tramite
la pagina fb Permacultour Sicilia
la pagina fb SemiNeri