Quando abbiamo deciso di vivere in campagna e di costruire una casa con materiali naturali non immaginavamo ancora di quante altre cose si sarebbe arricchito il nostro sogno/progetto.
L’incontro con la Permacultura ci ha fornito alcuni degli strumenti che cerchiamo di rendere operativi nel nostro quotidiano: produzione e conservazione dell’energia impiegata (pannelli fotovoltaici e solari, riscaldamento con rocket stove, la raccolta di acqua piovana, la costruzione di una compost toilet), far sì che ogni cosa abbia più funzioni, acquisizione e scambio di competenze, favorire i processi naturali…
La conduzione del terreno mira ad un miglioramento della fertilità attraverso l’eliminazione di interventi aggressivi sul suolo, la produzione di compost, la selezione di piante locali endogene, l’uso razionale di piccoli animali, la realizzazione di orti sinergici, la creazione di una food forest.
La nostra storia con il turismo responsabile comincia diversi anni fa quando abbiamo accompagnato piccoli gruppi di turisti in realtà significative della Sicilia orientale per favorire una maggiore conoscenza del nostro territorio, scegliere strutture ricettive e di ristorazione che avessero una storia di impegno antimafia, contribuire al finanziamento di realtà associative che operano da anni in quartieri degradati di Catania.
Il desiderio di ampliare le nostre competenze con persone che operano per la pace e per l’ambiente, che hanno una visione olistica della vita, ci ha portati a realizzare corsi, laboratori, incontri ed eventi culturali…
Ci sentiamo parte di un progetto più grande portato avanti dal Gruppo Permacultura Sicilia, una rete informale con l’obiettivo comune di costruire, scambiare e diffondere pratiche di vita sostenibili in ambito urbano e rurale attraverso incontri mensili di mutuo aiuto, rafforzamento della rete, banca dei semi, acquisti solidali, rete di turismo responsabile, miglioramento del suolo, formazione e informazione rivolta ad adulti e bambini/e sui principi della permacultura, circolazione di prodotti e beni a km0.
Tiziana Cicero
Antropologa di formazione, mamma di tre bambini, mi sono occupata prevalentemente di ricerca e di realizzare percorsi educativi e formativi per adulti e bambini/i sulle tematiche quali la costruzione delle identità di genere, la violenza maschile sulle donne, l’educazione alla mondialità e al commercio equo e solidale, l’intercultura. Sono istruttrice per portare i bambini con la fascia lunga.
Toti Domina
Agronomo di formazione, padre di cinque figli, mi occupo da sempre di lavoro nel sociale, in particolare con l’associazione di volontariato GAPA del quartiere S. Cristoforo a Catania. Ho lavorato su tematiche legate all’ambiente e all’agricoltura biologica, all’educazione alla mondialità, all’educazione interculturale, alla cooperazione internazionale. Dal 2000 mi occupo di turismo responsabile. Nel 2010 ho seguito un corso 72h di Permacultura.
Insieme siamo impegnati a realizzare uno stile di vita che tenga conto delle iniquità sociali locali e mondiali, in armonia con le risorse naturali disponibili, attento agli sprechi ed alla provenienza delle merci oltre che agli imballaggi, che si traduca in un impegno politico personale e collettivo inteso in senso ampio.
Alcuni dei nostri punti di riferimento sono il movimento della decrescita felice, la permacultura, la laicità come valore di libertà, una modalità di cura dei figli ad alto contatto.