Laboratorio teorico pratico
Semina, riconoscimento e
trattamento dei semi.
Come riprodurre e conservare con successo
le tue varietà preferite.
con Eva Polare di Sementi Indipendenti
Domenica 18 Marzo ore 10.00-17.00
c/o Casa di paglia Felcerossa, S. Alfio (CT)
Passando dai terricci alla lunazione, dai tipi di sementi alla loro
conservazione, esploreremo tutti i passi fondamentali per rigenerare i semi in modo sano ed efficace
Partiremo da semplici regole per imparare come si riproducono alcune varietà più comuni nei nostri orti, l’importanza delle consociazioni, come conservare i semi e proteggerli dai parassiti.
Il laboratorio, ispirato ai principi della permacultura, alternerà momenti teorici e pratici offrendo anche utili indicazioni per la progettazione di un orto estivo.
Ciascuno tornerà a casa con semi naturali da piantare, una mini guida digitale di riproduzione dei semi e altri materiali utili.
Eva Polare pratica permacultura e agricoltura naturale dal 2010. Crede fortemente che possiamo creare una società sana sia per l’individuo che per la natura. I suoi studi degli ultimi anni spaziano dall’agricoltura alla facilitazione, dallo yoga all’alimentazione. Insieme a Francesco Giangreco ha fondato nel 2013 Sementi Indipendenti, un progetto di riproduzione e salvaguardia delle sementi di orticole sul suolo Siciliano che opera attraverso la creazione di una banca di semi ed incontri di divulgazione ed informazione sul tema. Nel 2015, con Manuela Trovato e Serena Bonura, danno vita al progetto SemiNativi per la creazione della rete siciliana di agricoltori custodi di varietà antiche siciliane che oggi conta 25 riproduttori.
Per informazioni ed iscrizioni. Tiziana tizianacicero@gmail.com – 338 1536208 (Posti limitati)
Contributo: 20,00 pranzo incluso